Fra tutte le frasi pronunciate o scritte la più triste è questa “Avrei potuto… “ E’ triste per chiunque, sia che abbia 20, 40 o 80 anni guardare indietro nel tempo ed avere rimpianti.
E’ enormemente deludente vedere che gli altri vivono nell’agiatezza e tu no. E’ spiacevole rifiutare un’opportunità e vedere che un altro guadagna grazie ad essa.
Ferisce vedere un individuo con meno istruzione e capacità di te che ottiene promozioni e diventa il tuo capo.
E’ doloroso sentirsi schiavo quando altri vivono esistenze libere, entusiasmanti e stimolanti.
Allora eccoti una buona notizia: la vita può essere una serie di vittorie non di delusioni. Nessuno è condannato a sopportare le parole “Avrei potuto …”.
Quando ti senti un pò giù perchè qualcosa è andato storto ricordati di queste parole “Non è la critica che conta nè conta chi sta lì ad indicare chi inciampa e cade dove si è sbagliato e si poteva far meglio.
Il merito è di colui che lotta nell’arena: di colui che ha la faccia sporca di polvere, sudore e sangue, che si batte con coraggio, che sbaglia e riprova… che è animato dall’ entusiasmo per una causa che vale; di colui che, se tutto va bene, alla fine conosce il trionfo del successo;
che, nella peggiore delle ipotesi, se perde, per lo meno perde tentando, in modo che il suo posto non sarà mai accanto a quelli che non hanno mai provato e non hanno mai conosciuto nè la vittoria nè la sconfitta.” (1)
Gli articoli di questo Blog hanno anche come scopo di condividere con te quanto ho appreso con la lettura, l’esperienza diretta , la formazione su come vivere la vita con successo.
Quando leggi i post di questo blog o di altri che ritieni utili per la tua crescita mettili subito in pratica perchè la conscenza da sola non basta, occorre anche l’azione e non aver paura di sbagliare perchè solo attraverso gli errori si fa esperienza e si cresce.
Quindi il primo consiglio che ti posso dare: buttati nella mischia, non essere titubante così che tra tutte le frasi felici che potrai scrivere o pronunciare ci sarà anche questa ” Ho vinto la lotta !”
Alla Prossima…
Tony Bekamp
(1) Teddy Roosevelt
















